LA NOSTRA SCUOLA CONTRO OGNI FORMA DI BULLISMO
Video contro il bullismo e il cyberbullismo realizzato dagli alunni della Classe 1A della Scuola secondaria di primo grado, coordinati dalle prof. Rizzello Tonia e De Marco Silvia nell’ambito dei progetti #Teen Explorer (Progetto Regionale) e Erasmus Plus (Progetto Europeo “Robotic Against Bullying”).
La nostra scuola da subito ha partecipato attivamente a questi progetti organizzando molti momenti di discussione in tutte le cassi della scuola media. Questi progetti hanno rappresentato un’importante occasione per apprendere e riflettere insieme sul tema delle violenze e prevaricazioni tra pari e sul tema della sicurezza nell’utilizzo del web. Soprattutto in questo periodo di didattica a distanza è stato importante fornire ai ragazzi strumenti idonei per sviluppare condotte responsabili e navigare sicuri, rendendoli consapevoli dei pericoli legati alle violenze giovanili sia online che offline. Gli alunni hanno voluto mettere in evidenza nel video l’indifferenza che spesso circonda i fenomeni di bullismo, il silenzio di chi vede ma guarda da un’altra parte, di chi sa ma tace, di chi indossa la maschera dell’indifferenza.
Lo slogan finale è: “Getta la maschera dell’indifferenza, racconta ai bulli che la violenza non è di tendenza…FAI LA DIFFERENZA!”

WordPress Themes