INFORMATIVA PROGETTO E FORMAZIONE PARSIINFORMATIVA PROGETTO E FORMAZIONE PARSI
Progetto TU6Scuola! – per azioni di supporto alle emergenze educative.
Scuola capofila IISS “E. Giannelli” – Parabita
Prende il via la formazione coordinata dalla prof.ssa M. Rita Parsi, docente psicologa e psicoterapeuta, per azioni di supporto alle emergenze educative nelle quali la Scuola si pone come “ponte” tra la famiglia e il territorio, ponendo in essere un dialogo intergenerazionale e interistituzionale continuo. Per supportare, assistere e contribuire ad amplificare le competenze degli insegnanti, dei genitori, degli allievi, in questa fase, il progetto Tu6Scuola! propone un nuovo percorso formativo puntando non solo sui Docenti ma anche sulla Famiglia. L’eccezionalità del momento pandemico ci ha messo di fronte ad un cambio sostanziale e improvviso delle nostre sicurezze, del nostro lavoro, della nostra produttività e gestione organizzativa. Dalla fase di mobilitazione ricca di proattività e di azioni concrete, siamo passati a quella definita “emergenza emotiva” che può aver conseguenze pensanti nel medio e lungo temine. Ora è, pertanto, tempo di passare all’azione propositiva in cui è richiesto a tutti di attivare nuove energie che consentano di far fronte allo stress emotivo. Il percorso formativo, meglio specificato di seguito, avrà proprio questi temi come oggetto di riflessione. Tutti gli Attori della Rete, il Personale scolastico e le Famiglie sono invitati a partecipare. Gli appuntamenti formativi saranno garantiti tramite la piattaforma Microsoft Teams – di cui a breve si fornirà il link – e, all’occorrenza, trasmessi anche sul canale YouTube dell’IISS “E. Giannelli”, collegandosi alla diretta, nei giorni prestabiliti, in prossimità dell’attivazione della stessa.
In allegato il calendario