Sezione Primavera

Con l’art. 1 c. 630 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, per fare fronte alla crescente domanda di servizi educativi, sono state attivate in via sperimentale le cosiddette “sezioni primavera”, progetti educativi rivolti ai bambini tra i 24 e i 36 mesi d’età per lo più associati alla scuola dell’infanzia per favorire un’effettiva continuità del percorso formativo.
Tra il 2007 e il 2013 le sezioni primavera hanno funzionato come servizio educativo integrato associate a scuole dell’infanzia o asili nido grazie a diversi accordi assunti in Conferenza Unificata finché nel 2013 l’Accordo quadro n. 83/CU le ha messe a sistema e ne ha definito i criteri essenziali, dettando le linee di indirizzo per la loro attivazione.
A differenza dell’istituto dell’anticipo scolastico, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato secondo criteri di qualità pedagogica, flessibilità, rispondenza a questa specifica fascia d’età.
Con il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, le sezioni primavera sono entrate nel Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni.

Dal 1° ottobre 2007 nella scuola dell’infanzia “G.Rodari “ di Felline è nata la “SEZIONE PRIMAVERA” la cui organizzazione è pensata esclusivamente in funzione di un gruppo di 20 bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, accolti in spazi adeguati con una presenza di insegnanti/educatori in rapporto di 1/10

Presso la Scuola dell’infanzia “N. Green” di Alliste è altresì istituita la SEZIONE PRIMAVERA di Alliste.

Obiettivi della Sezione Primavera sono:

  • Prendere consapevolezza della propria identità nel rispetto delle differenze e diversità;
  • Conoscere l’ambiente, osservarlo, rispettarlo;
  • Educare a modelli comportamentali corretti;
  •  Rispettare le regole della convivenza sociale;
  • Acquisire abilità di osservazione, esplorazione e manipolazione;
  • Valorizzare i linguaggi come massima espressione di socializzazione e comunicazione;
  • Promuovere ricerca e curiosità.

link per la richiesta Certificazione Versamenti necessaria all’ottenimento del “BONUS ASILO”